Come raggiungere Milano da Malpensa

Uno degli scali più importanti in tutta Italia corrisponde senza ombra di dubbio a Milano Malpensa. L’aeroporto che si trova nei pressi del capoluogo meneghino può contare sulla presenza di una stazione ferroviaria in ciascuno dei due terminal che sono presenti.

Sono tantissime le persone che ogni anno passano da questo aeroporto, sia per uno scalo che per partenze o arrivi. Milano rappresenta un polo commerciale fondamentale per tutta Italia, senza dimenticare il suo fortissimo legame con la moda e lo sport. Proprio per questa ragione, ci sono tantissime persone che ogni anno si muovono verso Milano, sia per visitarla che solamente per motivi d’affari. In questi casi, conviene sempre conoscere i vari sistemi più efficaci per spostarsi fino alla zona centrale del capoluogo meneghino.

I vantaggi del taxi

Una delle soluzioni più utili e pratiche da poter sfruttare per recarsi verso il centro di Milano per chi arriva in aereo e atterra all’aeroporto di Milano Malpensa è senz’altro rappresentato dal taxi. Ci sono diverse soluzioni di taxi Milano centrale Malpensa molto vantaggiose. L’aspetto più conveniente è quello della comodità: prima di tutto, di non dover trascinare e portare valigie e fare quindi fatica, ma anche di essere trasportati fino all’esatto luogo di destinazione.

Basti pensare alla stagione estiva, in cui le temperature sono molto alte e spesso si arriva già da un viaggio piuttosto stancante, che magari è durato diverse ore, in aereo. In questi casi, è chiaro che il taxi diventa la soluzione più pratica e utile per raggiungere in orario il luogo di destinazione in città a Milano, ma soprattutto senza fare troppa fatica.

I treni

Come abbiamo detto, a Milano Malpensa, in ogni terminal, passa la stazione ferroviaria. Il treno fa da collegamento tra la città e il ben noto scalo aeroportuale ed è stato ribattezzato Malpensa Express, sotto la gestione della compagnia denominata Trenord.

Una delle principali caratteristiche del Malpensa Express è senz’altro quella di mettere a disposizione qualcosa come 146 corse al giorno. Si parte dalle quattro e mezza del mattino e si arriva fino a mezzanotte inoltrata. La partenza di questo particolare treno è prevista presso il Terminal 2 e garantisce il raggiungimento della stazione di Milano Centrale con la bellezza di 68 corse giornaliere andata e ritorno.

Per chi deve recarsi verso Milano Centrale, come detto, si parte sempre dal Terminal 2 e le corse passano due volte all’ora, ai minuti .07 e .37, mentre quelle che prendono il via dalla stazione Centrale passano ai minuti .25 e .55. Interessante mettere in evidenza come ci siano una fermata anche presso la stazione di Milano Porta Garibaldi, altro snodo ferroviario molto importante per la città di Milano.

Tutti coloro che devono recarsi presso Milano Cadorna, invece, potranno sfruttare qualcosa come 78 corse che vengono proposte ogni giorno. Anche in questo caso la partenza è prevista dal Terminal 2, due volte ogni ora ai minuti .20 e .50, mentre da Cadorna le partenze sono previste sempre due volte all’ora, ma ai minuti .27 e .57.

C’è pure l’opportunità di comprare il biglietto a/r ad un costo pari a 20 euro, tenendo a mente come i bambini pagano una tariffa ridotta del 50%, a patto che abbiano un’età che va da 4 a 14 anni. Tale tariffario, in ogni caso, è valido solo ed esclusivamente nel caso in cui il viaggio di ritorno venga portato a termine entro un mese. Inoltre, si può trovare anche un biglietto del tutto specifico per le esigenze delle famiglie, che è stato ribattezzato per l’appunto Family, che offre la possibilità di viaggiare andata e ritorno sul Malpensa Express per un totale di quattro persone, due adulti e due ragazzi (età che va da 4 a 18 anni), per un costo complessivo pari a 33 euro.