La situazione energia in Molise: come affrontare il caro bollette

L’impegno del governo per ridurre l’impatto sulle famiglie del carobollette ha portato allo stanziamento di 3 miliardi di euro a sostegno degli oneri sull’elettricità e di 590 milioni di euro per la diminuzione del 5% dell’IVA sul gas. Inoltre, è stato stanziato un bonus sociale per le famiglie di 500 milioni di euro e ha fissato uno sconto in bolletta per tutti coloro che vivono in una situazione di difficoltà economica. Ciononostante la situazione resta difficile sia per le famiglie sia per le aziende: come la sta vivendo il Molise?

Caro bollette in Molise: cosa sapere

Il caro bollette si fa sentire in tutta Italia e il Molise, come era facile prevedere, purtroppo non fa eccezione. La crisi energetica che ha colpito l’Italia è infatti molto importante e porterà a conseguenze anche piuttosto gravi per le famiglie. L’aumento dei costi dell’energia ha già spinto molte famiglie a cercare di limitare i consumi di gas e luce anche in Molise, regione che presenta percentuali di spesa e consumi un po’ diverse rispetto alla media nazionale.

Riguardo i consumi di energia elettrica infatti il Molise è riuscito a ridurre i consumi del 2% a famiglia (4% per quanto riguarda il gas). Il Molise ha anche sostenuto dei costi medi per famiglia pari a 545 euro, registrando un ribasso dell’11% nelle spese energetiche rispetto all’ottobre del 2021. Del resto la spesa media annuale luce/gas in Molise ha raggiunto i 691 euro, ben il 6% in meno rispetto all’ottobre 2021.

Caro bollette e mercato libero

Anche in Molise il modo migliore per abbattere i costi è ridurre i consumi, ma non è l’unico. Molti infatti hanno deciso di passare al Mercato Libero dell’energia scegliendo in autonomia il proprio fornitore così da realizzare un risparmio annuale medio anche di 75 euro su luce e gas. Il Molise da questo punto di vista ha già visto moltissimi cittadini optare per questa scelta. Ricordiamo comunque che il mercato tutelato, quello con le tariffe decise dall’Arera trimestralmente, non esisterà più a partire dal 2024. Meglio quindi portarsi avanti e magari utilizzare un comparatore così da confrontare le tariffe e optare solo per le offerte che sono realmente vantaggiose per le nostre esigenze di consumo. Siamo assolutamente liberi di scegliere in autonomia il nostro fornitore e quindi non resta che analizzare le diverse tariffe proposte.

I consigli per il risparmio energetico

Il confronto delle offerte luce effettuato dai principali comparatori di tariffe dimostra che è ancora possibile trovare prezzi convenienti in tutte le regioni italiane, e il Molise non fa di certo eccezione. Cambiare fornitore scegliendo quello migliore per noi è sicuramente un modo ottimo per risparmiare in bolletta ma non è l’unico. Chi vuole davvero abbattere le spese energetiche mensili e contare su bollette poco salate dovrà anche utilizzare gli elettrodomestici in modo intelligente scegliendo quelli con i consumi minori e con la classe energetica A++.

Si dovrà anche cercare di limitare per quanto possibile gli sprechi energetici e optare per lampadine a risparmio energetico come quelle Led che consentono un risparmio anche del 90% rispetto a quelle di vecchia generazione e del 70% rispetto a quelle fluorescenti. Attenzione poi anche a usare in modo corretto il gas in cucina il che significa diminuire le tempistiche di cottura degli alimenti mediante alcuni metodi alternativi. Ultimo consiglio è quello di scegliere ove possibile l’addebito diretto su conto corrente così da risparmiare la cifra di 1,50 euro a bolletta. Seguendo questi consigli il risparmio in bollette diventerà una possibilità concreta senza per questo dover fare rinunce o dover cambiare in modo significativo il proprio stile di vita.