I benefici del ballo su mente e corpo

I medici non fanno altro che ripetere ai propri pazienti di seguire uno stile di vita sano ed equilibrato. Si consiglia un regime alimentare povero di grassi, si consiglia di bere tanta acqua, si consiglia di fare attività fisica. Quest’ultima è un po’ la nota dolente di tutti, soprattutto di coloro che sono troppi pigri per riuscire nell’intento di mantenersi in forma facendo sport. E se anziché propendere per la palestra, la corsa, o la zumba, si provasse a danzare? Che tu sia in cerca di scuola di ballo a Torino o in una qualunque altra città d’Italia, sappi che anche il ballo può essere considerato un valido strumento per rimanere in forma e non solo. Numerose ricerche scientifiche hanno messo in evidenza come la danza sia un elisir per mente e corpo. Con un po’ di costanza, un po’ di pazienza, e del sano divertimento è possibile ottenere ottimi risultati dalla danza. Vediamo alcuni di essi.

Flessibilità dei muscoli

Per coloro che abbracciano stili di vita troppi pigri e sedentari (si pensi a chi sta sempre a casa, a chi lavora in ufficio tutta la giornata dietro ad una scrivania), il ballo è un’ottima alternativa per imparare a sciogliersi un po’ senza strafare. I muscoli di coloro che fanno danza, anche di coloro che lo fanno a livello dilettantistico, tutto hanno fuorché una consistenza tesa e rigida. Facendo ballo si impara a dare infatti maggiore flessibilità ai muscoli, anche grazie allo stretching preparatore che viene inculcato prima della lezione vera e propria di danza. Tra l’altro se non hai tempo e voglia di frequentare una scuola può anche acquistare un video corso da seguire comodamente nel salotto di casa tua.

Miglioramento della memoria

Da un punto di vista mentale e psicologico, alcuni studi hanno messo in evidenza come il ballo sia un valido aiuto per mantenere viva la memoria. È un tipo di attività infatti che stimola il funzionamento dell’ippocampo (in quanto ci sforziamo di ricordare i passi), la parte cerebrale che si occupa della memoria. Ebbene proprio questo stimolo, pare sia un valido aiuto per la prevenzione di alcune patologie che colpiscono la memoria, in tarda età, come l’Alzheimer e la demenza senile.

Addio stress

Spesso l’attività fisica non è altro che una valvola di sfogo per allontanarsi dal tran tran della vita di tutti i giorni. Quale modo migliore quindi di dire basta allo stress sfogandosi con un bel ballo sfrenato? È sempre la scienza a dire che la danza può aiutare a combattere lo stesso in quanto favorisce la produzione di endorfine, il che riduce l’ansia e fa anche dormire meglio. Più facile di così insomma, non si può.

Toccasana per il cuore e per la linea

Tutti coloro che hanno scoperto di soffrire di disturbi cardiovascolari, la danza può essere un toccasana. I ricercatori sostengono che migliora la qualità della vita e fa bene al cuore. Alcuni studi sostengono addirittura che sia più salutare ballare rispetto ad andare in bicicletta.

Che dire poi della questione dieta e dimagrimento. Il sogno di molte persone sarebbe perdere peso evitando la palestra, ebbene la danza è la migliore alternativa. Non si avverte la stanchezza ballando che si prova dopo aver corso o fatto palestra. Ma soprattutto si dimagrisce divertendosi, senza sentirsi a disagio e in qualunque momento si voglia.

Ballo sinonimo di energia

In ultimo ricordiamo che il ballo è perfetto per coloro che vivono di spossatezza cronica. Se l’attività fisica infatti aiuta a combattere la stanchezza, il ballo porta a dirittura a mille le energie. Sono proprio i medici a consigliarla coma attività in quanto diverte, non fa avvertire la stanchezza e lascia le energie sempre molto cariche.