Guida pratica agli spostamenti a Milano

Milano è nota per essere varia, infatti attrae sia turisti che vogliono visitarla per la prima volta, sia chi ci è già stato e vuole rivederla perché l’ha amata da subito, ma anche persone che la raggiungono per affari e nel tempo libero da pranzi con clienti e meeting se la godono a pieno.

Per accontentare tutti, Milano offre mille alternative diverse per quanto riguarda gli spostamenti, sia all’interno del centro, sia dalla città verso gli aeroporti o i paesi limitrofi.

Spesso capita, soprattutto a chi non è abituato alla vita in una metropoli, di confondersi e non sapere più quale mezzo scegliere come opzione migliore per compiere un determinato tragitto. Proprio per questo, nelle prossime righe vi offriamo una guida completa ai mezzi disponibili tra cui barcamenarvi durante la vostra permanenza in città.

Mezzi pubblici

I mezzi pubblici sono decisamente l’opzione ideale per spostarsi nel centro di Milano, soprattutto finché si rimane all’interno della famosa circonvallazione. i mezzi pubblici di Milano coprono capillarmente ogni angolo della città, quindi non avrete problemi a raggiungere qualsiasi punto di interesse vogliate visitare.

Ecco tutti i mezzi pubblici disponibili in città se volete immergervi pienamente nella vita milanese:

  • Metro: mezzo preferito dagli autoctoni, difficilmente la metro ti lascerà a piedi durante le tue giornate. Veloce e puntuale, la metropolitana di Milano offre corse frequenti a differenza degli altri mezzi di superficie e si sviluppa su 4 linee diverse che ti permettono di girare in lungo e in largo senza problemi.

Oltre a servire le zone più centrali, la metro arriva anche nelle aree fuori città, in modo da accontentare tutti. Per quanto riguarda i costi, un biglietto per una corsa semplice in metro viene 2 euro, ma date un’occhiata ai vari abbonamenti e carnet se restate in città più giorni.

  • Tram: nata nel 1876, la rete tramviaria di Milano offre ben 18 linee, le cui corse partono la mattina presto e finiscono a tarda notte, ma dipende dal giorno della settimana, se festivo o feriale. Gestiti da ATM, i tram sono più lenti e meno frequenti della metro, ma se non sei di fretta ti permettono di goderti il paesaggio osservando le vetrine del centro e viette particolari.
  • Bus: come i tram, sono gestiti da ATM e offrono molteplici linee che coprono anche le ore notturne. A differenza della metro, gli autobus spesso sono in ritardo, specialmente alle ore di punta in cui c’è molto traffico.
  • Treno:

Mezzi privati

Se i mezzi pubblici proprio non fanno per voi e non avete problemi di budget, oppure vi muovete con bambini piccoli e tanti bagagli, la soluzione migliore è sicuramente optare per un mezzo privato. Ecco quali scelte avete:

  • Auto: se venite da vicino, potete prendere in considerazione di spostarvi in città con la vostra auto. Questa modalità vi sarà possibile solo fino ad un certo punto, infatti, come in ogni grande centro abitato, anche a Milano esiste la ZTL, attiva dalle 7:30 alle 18:30 dal lunedì al venerdì.
  • Taxi: soluzione perfetta per chi viaggia con persone anziane, soggetti con difficoltà motorie o bambini, il taxi ti porta ovunque ed è sempre puntuale. Questa opzione si rivela ideale soprattutto per compiere i tragitti da e per gli aeroporti, infatti esiste il taxi Malpensa che risolve i problemi di tutti i turisti che solitamente viaggiano con molti bagagli, spesso anche ingombranti.
  • NCC: il Noleggio Con Conducente è un’opzione simile al taxi, ma sicuramente più costosa. Garantisce la stessa puntualità e comodità, ma si paga il lusso del mezzo che è quasi sempre una Mercedes, quindi potrebbe non corrispondere al budget che avete a disposizione.