Piscina interrata: come gestirla al meglio?

Chi ha la fortuna di possedere una piscina interrata sa quanto possa essere bello trascorrere delle giornate in acqua, oltre che nel completo relax, determinato dalla proprietà di uno strumento che permetterà di vivere soltanto l’esperienza positiva della piscina, non trovandosi a contatto con numerose persone o con il caos di un luogo pubblico. Allo stesso tempo, però, bisogna anche affrontare i risvolti negativi, rappresentati dalla giusta gestione di una piscina, che dovrà avvenire al meglio tramite alcune azioni ben funzionali. Ma quali sono?

L’importanza della prevenzione in piscina

Come per tanti altri strumenti che possono essere utilizzati in ambito domestico, anche per una piscina interrata l’importanza della prevenzione merita di essere sottolineata, attraverso alcune azioni che possono essere svolte per evitare che la qualità dell’acqua di una piscina possa peggiorare in men che non si dica. Al di là degli strumenti che sono fondamentali, soprattutto per la qualità dell’acqua e per filtrare possibili componenti negative, è importante anche comportarsi al meglio, nel rispetto della piscina. Innanzitutto, infatti, si sconsiglia di utilizzare creme solari o altri unguenti, che possono depositarsi in acqua senza la possibilità che la corrente gli spazi via; in secondo luogo, si consiglia sempre di effettuare una doccia prima di tuffarsi, così da eliminare tracce di sudore e di sporco. Infine, il consiglio da seguire è quello che porta ad indossare una bestia, per tenere i capelli isolati e per evitare il loro contatto con l’acqua.

Coprire la piscina quando non la si utilizza

Un elemento da prendere sicuramente in esame, per la gestione di una piscina interrata, riguarda la copertura che dovrà essere realizzata quando non si utilizza una piscina. È ovvio che, durante i mesi estivi, la piscina venga utilizzata molto spesso, se non ogni giorno, per trascorrere delle ore in acqua o abbronzandosi, sdraiati su un lettino. Tuttavia, con il terminare dell’estate, la piscina inizia ad essere utilizzata sempre più raramente, fino ai mesi invernali in cui si smette di servirsene. Il consiglio è quello di realizzare una copertura preventiva completa della propria piscina, soprattutto nei mesi in cui non la si utilizza, per evitare che sporco, detriti, foglie o qualsiasi altro oggetto possa depositarsi in piscina, rovinando la qualità dell’acqua e dello strumento stesso. 

Naturalmente, prima di coprire una piscina il consiglio è quello di svuotarla del tutto e di effettuare una pulizia delle pareti interne e del fondo della piscina, per poi attendere il nuovo anno con la propria piscina che, se ben coperta, sarà pronta ad essere utilizzata immediatamente.

Manutenzione della piscina

L’ultimo tra gli aspetti che dovranno essere necessariamente considerati, per gestire al meglio una piscina interrata, riguarda sicuramente la manutenzione. Quando si parla di manutenzione piscina, in realtà, si citano numerosi aspetti che richiamano l’operato di un professionista e di un gruppo di addetti ai lavori che, per questo motivo, dovranno essere oggetto di considerazioni e ingaggio, per realizzare specifiche pratiche. In effetti, numerosi strumenti sono specifici di professionisti che operano nel settore di riferimento, o molto pericolosi da utilizzare, per cui si esclude il metodo fai da te per la manutenzione di una piscina. 

In generale, gli interventi possono essere numerosi e cadenzati in base al tipo di necessità: alcuni interventi vanno realizzati poche volte in un anno, come nel caso dei regolatori di alcune componenti chimiche o sostanze, mentre altri interventi vanno realizzati più spesso, per cui si richiede anche una certa collaborazione da parte di chi gestisce una piscina. In ogni caso, la manutenzione è un aspetto che non potrà essere assolutamente sottovalutato e che, se si gestisce una piscina interrata, dovrà essere oggetto di costante attenzione da parte del proprietario di quest’ultima.