Video aziendali corporate: cosa sono e a cosa servono

I video aziendali corporate continuano a crescere per popolarità e apprezzamento e sono sempre più impiegati per l’ottimizzazione delle strategie di comunicazione esterne ed interne di piccole, medie e grandi aziende. Ma cosa sono i video aziendali corporate e come possono essere usati per curare l’immagine e la reputazione di un brand di qualunque tipologia? Spieghiamo tutto in questo breve approfondimento.

Cos’è un video corporate

Per corporate video si intende un contenuto aziendale realizzato con l’obiettivo di raccontare un’azienda o un’organizzazione con precise tecniche che si conformano al pubblico per cui sarà destinato. Quindi si tratta di uno strumento potente che va gestito con una certa attenzione. Per questo è importante affidarsi ad una buona agenzia che specializzata in video aziendali Milano o dintorni, chiarendo da subito quali sono gli aspetti salienti della comunicazione. Il video non si limiterà a filmare l’azienda mentre lavora ma dovrà tirare fuori mission, vision e valori del soggetto. Queste avranno una declinazione diversa a seconda del pubblico che può essere costituito da clienti, collaboratori, partner, fornitori o dipendenti. Inoltre il video aziendale corporate può essere caratterizzato con differenti tecniche a seconda del luogo “fisico” o virtuale in cui sarà proiettato. Difatti potrà essere trasmesso durante un evento o una fiera oppure pubblicato sul sito web aziendale o sui social.

Caratteristiche e tecniche

Le caratteristiche di realizzazione dei video corporate sono simili a quelle impiegate per la produzione di qualsiasi contenuto con il medesimo formato. Ciò che cambia sono le tecniche narrative tra cui vince in assoluto quella dello storytelling perché permette di raccontare una storia cogliendo l’attenzione del pubblico e inserendo al suo interno il messaggio o l’intento comunicativo. Raccontare storie per comunicare un messaggio è il modo più efficace che si conosca perché le persone tendono ad empatizzare e, quindi, vengono attirate maggiormente dai contenuti proposti loro. La comunicazione corporate, quindi, non è finalizzata a mostrare l’azienda e i servizi o prodotti che offre ma a comunicare qualcosa in più, dei dettagli importanti che le persone non conoscono o che dovrebbero conoscere.

Il video corporate di successo

Un video corporate di successo permette di raggiungere l’audience sperata o ipotizzata attraverso un contenuto facile da comprendere e da realizzare. Serve a convertire clienti e partner mostrando loro quella che, nel marketing, è identificata come “unique selling point” aziendale. Quindi il video aziendale di successo non deve contenere troppi messaggi autoreferenziale ma concentrarsi sul pubblico, inserendo ciò che questo desidera sapere. Il video ha efficacia anche sulla awareness dell’azienda e, quindi, sulla fiducia instillata in clienti e partner ma anche in dipendenti e collaboratori. Occorrerà una buona tecnica di riprese ed un montaggio professionale capace di concentrare i messaggi in un contenuto breve e di effetto. Il video corporate di successo è quello che arriva dritto al punto senza sovrastrutture narrative prolisse o troppo sfarzose rispetto a ciò che il brand vuole comunicare. Per questo affidati a professionisti qualificati e richiedi loro una consulenza solo quando avrai ben chiaro budget, obiettivo e tempo per raggiungerlo.