A cosa servono i depuratori dell’acqua

I depuratori dell’acqua sono dei dispenser che permettono di filtrare l’acqua eliminando virus, batteri e metalli in essa presenti e rendendola pura, migliorandone di conseguenza la qualità e il sapore. L’acqua, infatti, passando dalle tubature e dalla rete idrica comunale e condominiale, può contaminarsi.

Di conseguenza, in essa saranno presenti delle sostanze non indicate per la salute. Può infatti capitare di avvertire un odore e un gusto fastidioso nell’acqua del rubinetto e questo è causato dalla moltitudine di residui e componenti batteriche che si annidano nelle tubature e si riversano nell’acqua. Tali componenti sono principalmente tracce calcaree, metalli e gas. I depuratori acqua per casa e i filtri in essi presenti permettono di neutralizzare questa sostanze e migliorare la qualità dell’acqua.

Prezzi dei depuratori dell’acqua

Esistono svariate tipologie di depuratori dell’acqua presenti in commercio che possono essere installati nella propria abitazione o in ufficio. I prezzi dei depuratori dipendono dalla tipologia, dal modello e dalla potenza: alcuni depuratori, infatti, permettono di esercitare un’azione filtrante più potente migliorando di conseguenza la qualità dell’acqua erogata. Anche il design può incidere sul costo e determinarne un aumento.

Per l’acquisto di un depuratore, oltre al costo legato all’acquisto del macchinario, occorre tenere in considerazione anche degli eventuali prezzi aggiuntivi come le spese e la frequenza degli interventi di manutenzione, del cambio e della sostituzione di filtri e dalla periodica sanificazione che dovrà essere fatta da professionisti del settore. Occorre inoltre considerare anche il costo legato al ricambio e sostituzione di componenti che, con il passare del tempo, possono rompersi.

Offerte per l’acquisto dei depuratori d’acqua

I depuratori dell’acqua vengono sempre più di frequente pubblicizzati e sponsorizzati. Sul web è possibile visualizzare diverse offerte e prezzi competitivi relativi all’acquisto di un depuratore, che permettono di risparmiare e ottenere un buon prodotto ad un prezzo contenuto. Prima di procedere alla scelta di un depuratore, occorre considerare non solo il prezzo relativo al suo acquisto, ma anche i costi legati agli interventi di manutenzione ordinaria e ai servizi che vengono offerti al cliente. I prezzi di un depuratore dell’acqua variano da un minimo di 900 euro ad un massimo di 2500 euro, prezzo variabile in base alle caratteristiche del macchinario e alle tipologie di acqua che permette di erogare (naturale, frizzante, leggermente gasata).

È possibile procedere al pagamento in un’unica soluzione o diversi sono i rivenditori che danno la possibilità di ammortizzare la spesa nel tempo e procedere con un pagamento rateizzato. Alcune volte è possibile approfittare di alcune offerte che prevedono una diminuzione del costo d’acquisto, offrendo inoltre compresi nel prezzo dei servizi come l’installazione e la prima manutenzione.

Diversi sono i rivenditori che prevedono inoltre la possibilità di ottenere un depuratore dell’acqua gratuitamente, prevendono solo i costi legati agli interventi di manutenzione e di sostituzione e cambio dei filtri. Solitamente, in questi pacchetti viene dato in dotazione il depuratore e anche l’installazione del macchinario è gratuita. La maggior parte delle volte queste offerte sono limitate nel tempo e disponibili fino ad esaurimento scorte, quindi per utilizzarle occorre consultare periodicamente il web e contattare direttamente il rivenditore il prima possibile.