Come raggiungere Tivoli se si è in vacanza a Roma?

L’oggetto della nostra guida di oggi è una città del Lazio con una storia particolarmente ricca che, per quanto si erga su un territorio di proporzioni contenuti, tiene in serbo per i suoi visitatori una proposta turistica particolarmente preziosa. Stiamo parlando di Tivoli, comune italiano della città metropolitana di Roma che conta una popolazione di circa 55.000 abitanti. Sita alle pendici dei monti Tiburtini, la cittadina è una gemma tra la campagna romana e il territorio dei comuni di Castel Madama e Vicovaro.

Bagnata dal fiume Aniene, Tivoli ha una storia antichissima che risale al 1215 a.C. Con delle radici millenarie su cui si erge, la città di Tivoli è protagonista di un afflusso turistico particolarmente copioso, essendo la dimora di importanti siti archeologici e location di stampo religioso e culturale. Insomma, chi va in vacanza a Roma non può non fare una piccola tappa a Tivoli, viste le sue dimensioni raccolte e, soprattutto, i bellissimi paesaggi che offre, essendo tra le montagne.

Raggiungere Tivoli da Roma è particolarmente semplice per un cittadino autoctono, ma per i visitatori non documentarsi in via preventiva potrebbe risultare abbastanza complicato. Questa guida nasce proprio allo scopo di sanare ogni dubbio. Infatti, vi presentiamo di seguito tutto ciò che c’è da sapere per raggiungere Tivoli da Roma e visitarla al meglio.

Come raggiungere Tivoli da Roma con i trasporti pubblici

Sono diversi, come vedremo, i metodi con cui è possibile arrivare a Tivoli da Roma. Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di percorsi diretti, molto comodi e dal prezzo accessibile. Per quanto, infatti, la mobilità a Roma sia analogamente complicata a quella di ogni altra grande città, è anche vero che la Capitale del Bel Paese offra numerose possibilità per il trasporto.

Il primo esempio che possiamo fare è l’autobus. Con un tragitto di 38 km, è possibile raggiungere la cittadina da Roma in maniera abbastanza comoda, con un viaggio che dura due ore e dal prezzo molto contenuto. Il viaggio in pullman prevede un totale di trenta fermate, dalla Capitale alla destinazione designata. Un’altra soluzione, più confortevole e con tempi non condizionati dal traffico cittadino è utilizzare il treno.

Viaggiando da Tivoli a Roma è possibile optare per il trasporto ferroviario, risparmiando molto rispetto ai mezzi privati ed eseguendo un tragitto di circa 51 km della durata di circa un’ora. Il treno compie 13 fermate durante il trasporto, un numero di stop decisamente più contenuto rispetto a quello degli autobus.

Raggiungere Tivoli col trasporto privato, ecco come

Non solo mezzi pubblici, Tivoli è ben collegata a Roma anche quando si decide di utilizzare la propria auto. Con soli 32 minuti di auto, infatti, è possibile raggiungere la città. Sconsigliamo il taxi a causa delle sue tariffe variabili, ma vi suggeriamo la moto, poiché più agile e divertente lungo il tragitto, qualora stiate visitando Roma come parte di un road-trip.

Tra le varie soluzioni che il trasporto privato offre per raggiungere Tivoli da Roma, però, vale la pena citare anche le ditte di trasporto privato come quelle che offrono i servizi di transfer. Essi sono diramati su tutto il territorio e offrono al cliente l’opportunità di programmare il viaggio, a fronte di una tariffa definita in via preventiva.

Ad esempio, è anche possibile servirsi del servizio di CSE che oltre a operare i Civitavecchia transfer aiuta poi i turisti a raggiungere Roma o direttamente Tivoli, qualora la vostra destinazione finale sia quella. Grazie ai transfer è possibile collegarsi velocemente e in maniera confortevole anche agli scali aeroportuali e ai punti nevralgici della Capitale italiana, sia in termini di trasporti che per vita lavorativa o turismo.