Offerte e contratti di telefonia mobile: tipologie e come funzionano

Per essere più soddisfatti nel campo della telefonia mobile sulle scelte che si fanno per ciò che riguarda le offerte, bisogna essere consapevoli dei contratti che spesso ci vengono proposti. Infatti esistono tanti tipi di contratti che riguardano la telefonia mobile, di cui spesso sentiamo parlare sui mezzi di comunicazione. Molto spesso vengono pubblicizzate offerte e promozioni che sembrano molto interessanti e convenienti. Ma come fare ad orientarsi e a scegliere il tipo di contratto che più potrebbe fare al caso nostro? Non è certo facile, per questo abbiamo preparato questa guida, per darti alcuni consigli a questo proposito, approfondendo la tematica dei contratti di telefonia mobile.

Le tipologie di contratti per la telefonia mobile

Come abbiamo detto, le offerte per la telefonia mobile sono davvero tantissime. Tra l’altro ultimamente, con l’ampliarsi della concorrenza, tutti i gestori nazionali si sono dati da fare nel proporre delle promozioni che hanno lo scopo apposito di ampliare sempre di più il loro raggio di azione, conquistando sempre più clienti.

Non è certo facile orientarsi in quello che a volte appare come un vero e proprio labirinto, anche per quanto riguarda i tipi di contratti che vengono messi in campo. Tuttavia, tanto per chiarire le idee, per quanto riguarda i contratti, possiamo distinguere in generale tre tipologie.

Per i privati abbiamo il contratto con scheda ricaricabile oppure il contratto con abbonamento. Per i clienti con partita IVA invece spesso vengono proposti dei contratti business.

Di solito il tipo di contratto viene scelto quando si acquista la SIM, quel piccolo chip che viene inserito all’interno del cellulare. Comunque in genere la prima scelta può anche non rappresentare quella definitiva, perché a volte il cliente può decidere di cambiare tipologia, passando da una all’altra. Basta recarsi in uno dei punti vendita del gestore telefonico a cui ci si affida.

In che cosa consiste il piano ricaricabile

Il contratto di carta ricaricabile, che si può chiamare anche prepagata, è quello più diffuso. Sempre più clienti scelgono il gestore di telefonia mobile proprio in base alla possibilità di avere una carta ricaricabile.

Attraverso una carta prepagata c’è la possibilità di gestire l’utilizzo del telefonino, senza dover pagare tasse statali o di dover corrispondere una contribuzione mensile. È il cliente che, di volta in volta, sceglie di quanto ricaricare.

D’altronde dobbiamo sempre pensare che reperire una carta prepagata o ricaricabile è molto facile. Infatti il cliente che intende attivare questo tipo di contratto può acquistare la carta, recandosi in uno dei punti vendita del gestore, ma anche nei tabacchi o presso i distributori di benzina o gli autogrill.

Per attivare questo tipo di contratto con carta ricaricabile, bisogna fornire il documento di identità e il codice fiscale. Una volta attivato questo tipo di contratto, non ci sono limiti particolari a cui si deve obbedire. L’unico elemento che conta è la quantità di credito posseduto.

Si può anche recedere in qualsiasi momento dal contratto che si è stipulato. In questo caso non vengono applicate penali. Basta solamente chiedere la disattivazione della SIM. In questo modo il gestore cessa il servizio che mette a disposizione nei confronti del cliente e quindi quest’ultimo non può più utilizzare la scheda prepagata.

Nel momento in cui si acquista una carta ricaricabile, si aderisce ad uno specifico piano tariffario. Il cliente comunque ha la possibilità nel tempo di cambiarlo con un altro, scegliendo tra quelli previsti dal proprio gestore, se il piano tariffario attivato non corrisponde alle sue esigenze.

A volte il passaggio per il piano tariffario può essere soggetto al pagamento di una certa somma di denaro, che può essere addebitata sul traffico telefonico oppure può essere corrisposta direttamente al punto vendita in cui si effettua il passaggio da un piano all’altro. Il costo può variare a seconda dell’operatore. Ci sono dei periodi però che rientrano all’interno di specifiche promozioni, in cui il passaggio può essere effettuato in maniera gratuita.