Promuovere un evento sui social: come fare?

Promuovere un evento sui social: come sfruttare le piattaforme principali? Quando pensi organizzare un evento, puoi pensare di promuoverlo sui social network. Sono in tantissimi a valutare anche l’aspetto virale dei social nell’organizzazione eventi Milano .

Perché? È un’ottima fonte pubblicitaria. Pochi fanno attenzione al fatto che ogni Social ha le sue regole e le sue regole per le dimensioni dell’immagine o per la sua effettiva viralità del contenuto che posti. A cosa fare attenzione?

Promuovere evento sui social i consigli per piattaforma

Ogni piattaforma ha un suo linguaggio e la sua modalità d’uso. Così, è importante sapere più o meno ola base per promuovere un evento sui social in base alla piattaforma di riferimento. Ecco alcuni consigli utili per social.

Facebook

Facebook dà molta importanza all’immagine, ma permette anche di creare una pagina per singolo evento collegata poi a una pagina che già hai a disposizione. Può essere una pagina personale oppure professionale.

Facebook ti permette anche di promuovere il tuo evento e di farlo anche su persone che si trovano nella tua zona di interesse e che magari sono appassionate dell’argomento del tuo evento .

Definisci subito un budget pubblicitario, prima che l’evento abbia inizio e anche durante l’evento stesso. Così, potrai ottenere poi una ventata pubblicitaria di ritorno. Questo budget dovrà essere definito durante il briefing. Invitare gli amici senza alcun contesto, che magari non sono interessati anche se sono in zona, non ti aiuterà affatto.

Twitter

Twitter ti permette di annunciare il tuo evento e di utilizzare gli hashtag più popolari per poterlo far sapere. Anche se in minor parte rispetto agli altri social, Twitter permette la geolocalizzazione.

Conviene sfruttarla e ti dà la possibilità anche di taggare la location (se si trova su Twitter). Sfrutta gli hashtag principali per rendere virale il tuo evento e garantirti un buon afflusso in zona. Poi, anche Twitter permette di sponsorizzare con campagne pubblicitarie mirate pre e durante l’evento.

Instagram

Instagram è ideale (così come Twitter) per raccontare l’evento nel momento in cui si sta svolgendo. Su Twitter si può fare una diretta a colpi di tweet e poi ci vorrà una persona esterna dedicata solo a questo.

Invece, Instagram dà la possibilità di pubblicare le immagini e video mentre si sta svolgendo l’evento. Vale la pena annunciarlo lo stesso in anticipo, soprattutto se hai sul tuo account un numero di follower adeguato e magari sponsorizzare (soprattutto se l’evento a pagamento ad accesso limitato) per favorire l’iscrizione all’evento.

TikTok

TikTok è spettacolare per poter far vedere che cosa sta succedendo in quel momento, soprattutto se c’è uno spettacolo.

È molto importante usare gli hashtag e magari scegliere della musica che è già potenzialmente virale di suo.

TikTok ha un target ben definito, ma anche chi è un po’ più grande potrebbe avere a piacere di vedere qualche video nel momento in cui si sta svolgendo il tuo evento.

Prima del tuo evento, potresti fare su TikTok dei video di preparazione, dove fai vedere come stai organizzando l’evento e perché lo stai facendo.

Su TikTok hanno molto successo i video in loop. Di cosa si tratta? Si tratta di video che si ripetono e che si possono rivedere più volte, con una durata non superiore a 15 secondi.