Assunzioni più veloci ed efficienti? Tutto dipende dalla scelta della piattaforma più adatta

Trovare lavoro al giorno d’oggi è molto più complicato di quello che si potrebbe pensare. Eppure, anche per le aziende che sono alla ricerca di posizioni specifiche, in realtà, non è così semplice e immediato riuscire a raggiungere i candidati più adatti sulla base dei requisiti che sono oggetto della richiesta.

Quante volte vi è capitato di notare una serie improponibile e a tratti infinita di skills che il candidato ideale deve possedere per poter essere considerato adatto? Spesso e volentieri, infatti, succede di imbattersi in una serie di annunci di lavoro che, in effetti, sembrano più alla ricerca di un astronauta che, ad esempio, di un impiegato in ufficio.

Dando un’occhiata al complessivo scenario dei siti e delle piattaforme web esistenti che sono dedicate al mondo del lavoro, si può notare come, in ogni caso, faticano a emergere dei portali dedicati proprio all’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro in modo completo e preciso.

Intelligenza artificiale e incontro tra domanda e offerta di lavoro

Le nuove tecnologie stanno permettendo di fare dei passi in avanti sotto ogni punto di vista e non deve, di conseguenza, sorprendere come ci siano piattaforme sempre più all’avanguardia anche nell’ambito della ricerca del lavoro.

Su Posizioni Aperte, infatti, c’è la possibilità di trovare annunci settoriali e specifici, dal momento che questo portale presenta una struttura legata unicamente a una nicchia di mercato, ovvero quella del Digital 2.0. In poche parole, si tratta dell’offerta e della domanda di lavoro decisamente specializzati e che hanno un legame particolarmente stretto con il marketing.

Tra i principali punti di forza di questo portale troviamo sicuramente il fatto di poter contare su un algoritmo che riceve supporto da una ricerca manuale, quasi artigianale. In questo modo, le aziende possono sfruttare una vera e propria garanzia di ricevere tutto il supporto necessario, ma anche dar voce ai propri annunci di lavoro, che riceveranno adeguati spazio e visibilità.

In questo modo, gli annunci di lavoro vengono visualizzati solamente da quei candidati che hanno potenzialmente le skills per poter rispondere in maniera efficace a tale richiesta, andando a rilevare le query dotate delle migliori performance e realizzando pure una sorta di piano editoriale in riferimento alle pubblicazioni multiple per garantire la massima visibilità all’azienda, velocizzando le assunzioni.

Le difficoltà di trovare online

Una delle principali problematiche nella ricerca di lavoro online, è sicuramente quella relativa al fatto che le aziende presentano una difficoltà piuttosto costante nel riuscire a individuare delle risorse qualificate e che rispettino determinati standard. Piuttosto di frequente, anche quei candidati che, in effetti, soddisfano tanti requisiti, devono fare i conti con una serie di difficoltà nel riuscire a trovare le aziende che cercano una posizione in quei ruoli specifici.

Ecco spiegato il motivo per cui, ancora oggi, uno dei sistemi che vanno per la maggiore nel mondo del lavoro, è il passaparola, ma nell’epoca del web e dei dispositivi mobili, diventa veramente difficile pensare che possa essere una soluzione valida ed efficace anche per il futuro.

Sono essenzialmente due i fattori che possono rappresentare gli ostacoli principali. Nel momento in cui chi lavora come responsabile delle risorse umane di un’azienda che opera un po’ in tutto il mondo, piuttosto che di una startup in fase di costruzione, tende a inserire nella richiesta relativa alla posizione ricerca una serie di skills che, in realtà, non hanno alcun fondamento di utilità e hanno come unica conseguenza quella di spaventare i potenziali candidati.

L’altro problema è legato al fatto che gli algoritmi che vanno ad associare i candidati con le posizioni richieste non sono in grado di essere a tal punto efficaci e, di conseguenza, capita anche di notare come i siti di ricerca spesso e volentieri siano fin troppo generalisti e, in realtà, poco settoriali.