Come dimagrire in maniera semplice e rapida

Dimagrire in maniera semplice e rapida è il sogno di tutti. Non importa che si parli di tanti chili o di pochi: quello che conta è riuscire a ottenere risultati senza troppe rinunce. Intendiamoci: per raggiungere l’obiettivo è comunque necessario impegnarsi. Questo però non vuol dire non poter mangiare con gusto. Detto questo, vediamo assieme alcuni consigli che possono rivelarsi utili al proposito.

Contatta un esperto

Il primo passo per dimagrire in maniera semplice, duratura e rapida consiste nel contattare un esperto (nutrizionista, dietista o dietologo). Solo i professionisti in questione sono infatti in grado di stilare piani alimentari personalizzati.

Non aver paura che ti possano dare piani troppo restrittivi. Essenziale è infatti ricordare che i piani alimentari sono personalizzati in tutto e per tutto. Tengono infatti conto non solo delle abitudini – p.e. il fatto di mangiare spesso fuori casa – ma anche i gusti.

Bevi acqua

Bere acqua è fondamentale per dimagrire. Idratarsi costantemente aiuta infatti ad aumentare il volume gastrico, con conseguenze molto positive riguardanti il rapido raggiungimento del senso di sazietà.

C’è chi ha difficoltà a bere acqua, per il semplice fatto che non ha sapore. In questo caso, si può intervenire con un’astuzia molto semplice. Quale, di preciso? La preparazione di acque aromatizzate. In questo caso, ci si può davvero sbizzarrire. Si può preparare l’acqua aromatizzata al limone, caratterizzata da una forte carica depurativa, ma anche quella allo zenzero, ottima per alleviare il mal di stomaco.

Cammina

La vita odierna non ci permette di muoverci a sufficienza. Oggi come oggi, molte persone passano infatti gran parte della propria giornata sedute davanti a uno schermo. Tra impegni lavorativi e familiari, il tempo per andare in palestra o frequentare corsi sportivi è davvero molto poco.

Come risolvere? Camminando! Quest’attività, diventata molto popolare anche grazie a vere e proprie discipline sportive come il nordic walking, permette di perdere peso. La camminata accelera infatti il metabolismo e riattiva la circolazione sanguigna, contrastando la ritenzione idrica.

Per ottenere risultati, è però fondamentale procedere in modo metodico. Prima di tutto, è opportuno alternare passo lento e passo più svelto. Fondamentale è anche la costanza. Idealmente, bisognerebbe camminare almeno un’oretta tutti i giorni.

Non c’è bisogno di prendersi del tempo ad hoc: anche solo camminare verso il luogo di lavoro invece che prendere la macchina aiuta tantissimo!

Sfrutta la tecnologia

La tecnologia è un’alleata straordinaria di chi vuole rimanere in forma. Ci sono app che permettono di ricordarsi i vari momenti per bere acqua e altre che, invece, permettono di contare i passi e di confrontare le proprie performance nella camminata e nella corsa.

Chi vuole allenarsi a casa, può trovare online su portali come dimagrireduepuntozero.com consigli sugli esercizi migliori da fare.

Tieni un diario alimentare

Ciò che mangiamo e il modo in cui ci nutriamo sono una vetrina sul nostro mondo emotivo. Perdere il controllo su questo aspetto della propria vita può essere molto rischioso. Per questo motivo, se si ha intenzione di dimagrire in maniera semplice e rapida è consigliabile tenere un diario alimentare, sul quale annotare cosa si mangia, in quale momento della giornata si consuma il cibo, come ci si sente a livello emotivo.

Soprattutto quest’ultimo aspetto è indicativo. Se ci si dovesse rendere conto di consumare cibo in concomitanza con momenti di down emotivo, è essenziale riflettere su questo aspetto e, per esempio, dedicarsi a momenti di relax. Anche solo una camminata o una telefonata a un amico per un’uscita assieme può aiutare. Se neanche questi diversivi aiutano, è importante valutare il fatto di rivolgersi a uno psicologo per iniziare una terapia contro gli attacchi di fame nervosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *