Tecnologia

Come scegliere la logistica per il tuo ecommerce

Nell’ambito del commercio elettronico la logistica assume sempre di più un aspetto fondamentale. La gestione di tutta la catena di vendita, dallo stoccaggio in magazzino fino alla consegna all’utente finale, deve essere ottimizzata e sviluppata alla perfezione, in modo da poter offrire un servizio di qualità.

La concorrenza nel mondo dell’ecommerce è molto alta nonostante il parco clienti sia globale, ed i fattori come l’efficienza delle consegne e la gestione perfetta delle scorte possono fare la differenza e trasformare un cliente solo di passaggio nel vostro sito, in un acquirente fidelizzato nel tempo.

La gestione della logistica nel commercio elettronico è molto differente da quella relativa al mercato tradizionale e molto spesso, chi passa o abbina il proprio negozio fisico ad uno virtuale tende a sottovalutare l’aspetto logistico, con conseguente perdita di clienti e di futuri guadagni.

La differenza tra ecommerce e mercato tradizionale

Quando parliamo di differenza tra ecommerce e mercato tradizionale, pensiamo ad un classico negozio di quartiere anche di dimensioni medie o grandi dove il problema delle scorte in questo caso è relativo, dato che un cliente che già si reca fisicamente nel negozio non avrà problemi a ritornarci in caso di prodotto assente o da ordinare.

La fidelizzazione nel mercato tradizionale si ottiene anche attraverso altri aspetti, come la presenza fisica sul territorio o il passaparola.

In un sito internet la situazione è molto differente: se un utente sfoglierà il vostro sito e non troverà disponibilità per il prodotto desiderato (o peggio ancora troverà una disponibilità errata rispetto all’effettivo), non concederà una seconda possibilità al vostro store e sicuramente effettuerà l’acquisto presso un vostro concorrente.
Per queste ragioni è importante scegliere in maniera adeguata ed attenta la gestione della logistica per un ecommerce.

GLO, Gruppo Logistico Out-log è una azienda che opera nella logistica da anni e garantisce un servizio professionale a 360 gradi, occupandosi di tutto ciò che concerne le attività di magazzino, stoccaggio, spedizione e trasporto. In pratica una gestione totale di tutto l’aspetto logistico.

Affidandovi a dei professionisti avrete la garanzia di operare efficientemente e avrete un’arma in più per fidelizzare il cliente finale.

Gli aspetti logistici da non sottovalutare

Il primo fattore di grande importanza nella gestione logistica di un ecommerce è senza dubbio l’ottimizzazione del magazzino e delle scorte.

Tramite appositi software è possibile monitorare in tempo reale le effettive merci presenti in magazzino, in modo da tenere il sito internet costantemente aggiornato.

L’indicazione non veritiera della quantità in magazzino di un determinato prodotto comporterà sicuramente la perdita del cliente e del relativo acquisto; in un mondo concorrenziale come quello di internet non ce lo si può permettere.

E’ estremamente importante quindi che la gestione totale del magazzino sia effettuata ottimamente e per avere un magazzino ben organizzato è bene prevedere un’indicizzazione univoca dei colli e delle merci, tramite codici a barre e relativi lettori e scanner.

Con questa modalità si renderà molto più snella tutta l’organizzazione e la gestione delle scorte, riducendo tutti gli eventuali errori; inoltre il software potrà dialogare automaticamente con il sito di vendita in modo da aggiornare in tempo reale le effettive quantità. Il risparmio di tempo sarà notevole, tutto a favore dell’ottimizzazione del servizio fornito.

Un altro aspetto molto importante è la gestione degli eventuali resi da parte del cliente.

Ottimizzando anche questo fattore si avrà il doppio vantaggio di ridurre le spese e i costi fissi relativi ai resi, e di fornire un servizio in più al cliente finale (e conseguente sgravio delle noie relative al reso) con conseguente soddisfazione e fidelizzazione nel vostro sito e nella vostra attività.

Comunicare con il cliente per migliorare la logistica

Nell’ecommerce la comunicazione con il cliente è spesso tralasciata o non sfruttata a proprio vantaggio, mentre a tutti gli effetti è un valido veicolo per snellire le operazioni logistiche, per esempio nei casi di reso.

L’utilizzo di chat automatiche o di semplici software bot infatti vi consentirà di indirizzare il cliente verso la scelta corretta, andando a ridurre notevolmente i casi di reso o di rientro merce.

Pensiamo al settore dell’abbigliamento con le moltissime varianti che sorgono durante l’acquisto di un capo, in questo caso la comunicazione con il cliente permetterà a quest’ultimo di andare a scegliere la giusta taglia (per esempio l’operatore potrà comunicare se un capo veste più o meno abbondante), con relativa soddisfazione e trasmissione di un’immagina positiva dell’azienda.

Esiste inoltre un aspetto psicologico della questione: il contatto con il cliente (seppur effettuato virtualmente) è molto rassicurante per quest’ultimo ed è da considerarsi a tutti gli effetti una sorta di garanzia che invoglia l’acquirente ad effettuare la compravendita.

Tutti questi sono gli elementi essenziali da prendere in considerazione nell’ambito della scelta della logistica per il sito internet o ecommerce.

Tralasciare anche solo uno di questi fattori può portare a del mancato guadagno, quindi diventa importante affidarsi ad un gestore logistico che operi con professionalità secondo standard qualitativi superiori.