Migliori auricolari Bluetooth: come orientarsi in fase di scelta

Il futuro della musica sta andando sempre di più verso una direzione ben precisa, che è quella wireless. In realtà, però, le cuffie che presentano il cavo hanno ancora il loro fascino, ma sul mercato è facile notare come ci sia sempre di più una grande gamma di scelta di prodotti senza fili.

I dispositivi Bluetooth, in particolar modo gli auricolari, ormai hanno progredito così tanto che non hanno nulla da invidiare rispetto ai modelli wired. Infatti, possono contare su un alto livello di leggerezza, così come sono in grado di garantire un buon livello di autonomia e, al contempo, non scendono troppo a compromessi in riferimento alla qualità del suono.

Gli aspetti che fanno la differenza in fase di acquisto

Prima di procedere con la scelta degli auricolari Bluetooth, è chiaro che si deve prendere in considerazione tutta una serie di aspetti che possono fare la differenza. Si tratta di caratteristiche che, se analizzate a dovere, possono dare una mano a fare una scelta sempre più consapevole e responsabile. Giusto per fare un esempio, tale analisi può aiutare a comprendere se è meglio puntare su un auricolare totalmente wireless o anche con cavo, il tempo di ricarica e tanto altro ancora.

Il formato

Uno dei primi aspetti che devono essere oggetto di valutazione in riferimento alla scelta dei migliori auricolari Bluetooth, è certamente il formato. Gran parte degli auricolari di questo tipo è della categoria in-ear e, di conseguenza, vanno inseriti direttamente all’interno del condotto dell’apparato uditivo mediante una serie di gommini che presentano varie dimensioni, in maniera tale da adattarsi alla grandezza di ogni singolo orecchio.

L’autonomia e le tempistiche di ricarica

Gli auricolari Bluetooth funzionano a batteria e, di conseguenza, prima di completare l’acquisto di un prodotto del genere, è necessario sempre prestare la massima attenzione all’autonomia, così come ai tempi di ricarica che li caratterizzano.

È bene mettere in evidenza come gli auricolari true wireless possano contare pure sulla presenza di una custodia di ricarica, dotata di una batteria integrata il cui scopo primario è esattamente quello di garantire la ricarica, anche più di una volta, di tutti e due i singoli auricolari in contemporanea. Si tratta di un formato che presenta il suo punto di forza in un elevato livello di praticità ed è questa la ragione per cui ha avuto un successo del genere in commercio.

Diversi modelli di auricolari Bluetooth, inoltre, mettono a disposizione degli utenti una particolare funzione di ricarica rapida, che offre la possibilità di ottenere circa 60 minuti di autonomia, sfruttando una ricarica che ha invece dei tempi decisamente accorciati, di circa pochi minuti.

I sistemi di abbinamento e il supporto ai vari device

Gran parte degli auricolari Bluetooth si caratterizza per offrire una piena compatibilità rispetto agli standard maggiormente diffusi sul mercato, ovvero Bluetooth 4.1, 4.2 e 5.0. Non solo, visto che buona parte dei modelli che si possono trovare in commercio presentano anche una piena retrocompatibilità con gli standard Bluetooth meno recenti.

Di conseguenza, non importa la tipologia di dispositivo che si ha con sé, visto che nella maggior parte i problemi di compatibilità non dovrebbero più esistere. Da notare, invece, il raggio d’azione che caratterizza buona parte degli auricolari Bluetooth che si trovano in commercio, visto che i modelli più recenti arrivano all’incirca intorno ai 10 metri. Diversi modelli, inoltre, possono contare anche sulla presenza del supporto rispetto alla tecnologia NFC, che offre la possibilità di portare a termine l’abbinamento sia a smartphone che a tabllet in modo decisamente più veloce in confronto al tradizionale abbinamento Bluetooth, dato che è sufficiente collocare gli auricolari nei pressi di un dispositivo mobile che può contare sul supporto pieno alla tecnologia NFC ed ecco che il gioco è fatto.