Turismo a Napoli: ritornano i turisti dopo le chiusure

Il turismo a Napoli è tornato e anche più intenso rispetto all’estate del 2020. La città torna a popolarsi di turisti che scelgono il capoluogo partenopeo per passare alcuni giorni all’insegna della bellezza del suo mare, della sua storia, del centro storico.

Dopo un periodo complesso sotto il profilo turistico per tutte le città italiane, Napoli ritorna a vedere in città un grande flusso sia di Italiani sia di stranieri, (se vuoi altre notizie su Napoli visita il sito www.2anews.it).

La scia di turisti non si ferma: secondo le previsioni durerà fino a settembre

A Napoli la scia di turisti e visitatori si è intensificata dai giorni che hanno preceduto ferragosto e non intende in alcun modo placarsi.

Uno dei posti più visitati sono le Catacombe di San Gennaro, queste sono passate da 0 fino a ben 160 mila visitatori all’anno. Lo stesso vale per il Rione Sanità, che grazie a un’azione sociale molto forte, è diventato un simbolo della rinascita turistica e culturale della città.

Nonostante le nuove regole in vigore dal 6 agosto, e l’obbligo di Green Pass per alcune visite, sono sempre di più i turisti che si riversano nel centro cittadino e che scelgono di visitare alcune delle bellezze di Napoli.

A partire dalla settimana prima di Ferragosto, si stima un flusso turistico intenso che durerà fino al mese di settembre. Le immagini delle vie di Napoli, piene di gente che visita la città riportano un sorriso e fanno sognare di tornare a vivere come prima dell’avvento della pandemia.

Nelle vie dei Decumani, le persone si riversano per riuscire a passeggiare e ammirare la città. Lo stesso vale per le lunghissime file di turisti che aspettano con pazienza che si liberi un posto in una delle pizzerie della zona, anche se in molte i posti sono solo all’interno quindi l’ingresso è permesso solo a coloro che hanno il green pass.

Ferragosto sold out e previsioni future positive

Secondo quanto riferito dall’Osservatorio Turistico Extralberghiero Abbac, i dati sono davvero ottimi e superano quelli che si erano prospettati dato il periodo della pandemia.

Ferragosto a Napoli è stato completamente sold out, ma anche le previsioni per fine agosto e per il mese di settembre sono positivi, pandemia permettendo.

La maggior parte del turismo è caratterizzato da viaggiatori italiani e di prossimità, che rappresentano il 75% degli arrivi e delle prenotazioni a Napoli, il 25% invece dei turisti proviene dall’estero.

Turismo a Napoli: sempre più prenotazioni nelle case private

Quest’anno per le vacanze a Napoli sono state sempre di più le persone che hanno scelto di non optare per un hotel (che comunque ad agosto hanno registrato numeri da sold out), ma molti hanno optato per l’affitto di case singole e soluzioni completamente indipendenti.

Il motivo di questa scelta direzionata alla scelta di appartamenti, B&B e strutture con soluzioni abitative indipendenti tra loro, è stata fatta sicuramente per una maggiore attenzione alle regole anti-Covid. In poche parole, molti turisti si sono sentiti più sicuri nel prenotare presso affittacamere e B&B al fine di non condividere spazi comuni e interni con altre persone.

Anche se questa stagione estiva è stata un po’ anomala, sicuramente è stato possibile riscontrare un vivo interesse da parte dei turisti per la città di Napoli.

Non si è giunti ai numeri pre-pandemia, anche per l’assenza di turisti in tutto il periodo primaverile, date le restrizioni, ma la stagione estiva fa ben sperare in un futuro in salita per gli operatori turistici.

Operatori turistici che pur ritrovandosi a riaprire dopo tanti mesi di chiusura, per lo più, hanno mantenuto gli stessi listini al fine di invogliare il più possibile il ritorno del turismo a Napoli.