Chi sono i barman acrobatici e come lavorare agli eventi privati

Il barman è un professionista che prepara cocktail scegliendo con cura ingredienti da combinare tra loro. Il suo lavoro è cosi particolare che oggi come oggi non lavora più come un tempo solo per locali, bar, pub e discoteche ma è diventato anche barman per feste private. È doveroso comunque dire che la parola barman è molto riduttiva perché questa figura si divide in tante altre a seconda del settore in cui si decide di specializzare. Ad esempio un sotto gruppo è rappresentato dal barman acrobatico, colui il quale realizza bevande attraverso dei movimenti fisici molto particolari, propri da acrobati.

Proprio al pari di un barman tradizionale, il barman acrobata è un professionista che sa usare gli ingredienti, sa realizzare cocktail, ma rispetto ad un collega più pacato, svolge movimenti suadenti e anche spericolati agli occhi di chi non li sa realizzare. La sua specializzazione risiede appunto nella effettuazione di numeri acrobatici, coreografie sempre finalizzate alla preparazione delle bevande da servire. Nei locali la sua figura è molto più richiesta rispetto al barman tradizionale in quanto le acrobazie che effettua sono anche intrattenitrici per i clienti. Per lo stesso identico motivo, il barman acrobata viene spesso richiesto agli eventi privati, per fare scena durante il party con le sue abilità.

Come si diventa un barman acrobatico

Il barman tradizionale sa realizzare cocktail, bevande sia alcoliche che analcoliche, conosce le dosi giuste e sa usare le attrezzature tipiche per il suo mestiere. Il barman acrobatico sa fare tutto questo e molto di più: va oltre alle comuni conoscenze, realizzando dunque i suoi cocktail agitando mani e braccia, facendo roteare in aria lo shaker e riprendendolo abilmente tra le mani. Tutto questo non si impara certo dall’oggi al domani. È importante infatti frequentare una scuola e imparare come muoversi, come muovere lo shaker, come gestire ogni singolo movimento senza fare danni. A tal proposito si possono frequentare corsi di formazione presso accademie, scuole ed enti, per imparare a fare i propri numeri acrobatici.

Durante i corsi di formazione si impara a gestire anche il contatto con la clientela: il barman acrobatico deve sapere infatti approcciarsi con i clienti, essere simpatico, gentile, mostrare le sue abilità senza distrarsi ma al contempo dando attenzione ed importanza anche a chi si trovano di fronte. Per quanto appena detto, è importante che chi vuole svolgere questa attività deve anche saper stare al centro dell’attenzione, non va bene essere timidi, imbarazzarsi od essere introversi. Inoltre bisogna avere buona manualità, perché se si è impacciati nei movimenti si hanno difficoltà poi a svolgere le acrobazie.

Le competenze del barman acrobata

Un barman acrobata deve avere delle competenze particolari, ad ampio spettro. In primis deve saper gestire un bar e tutto quello che concerne le possibili richieste dei clienti. In secondo luogo deve saper preparare qualunque tipologia di bevande, dai cocktail a quelle tipiche della caffetteria. Per svolgere a pieno il suo mestiere deve anche sapere utilizzare tutti i macchinari che sono impiegati all’interno di un bar. Anche per questo si consiglia di prendere parte a scuole e corsi di formazione, dove le lezioni sono ampie ed imperniate su tutto quello che può interessare la figura professionale in questione. Le competenze che un barman acrobatico ha sono importanti per coloro che intendono ingaggiare questo professionista durante le feste private.

Dove e come trovare un barman che fa acrobazie? La domanda è d’obbligo. Si possono chiedere informazioni alle agenzie che organizzano eventi, si può chiedere consiglio a qualche bar di fiducia, o fare qualche ricerca sul web. Ormai questi professionisti sfruttano internet per sponsorizzarsi e farsi trovate da coloro che vogliono organizzare una serata speciale.