Come utilizzare la tormalina

Negli ultimi anni, si parla sempre di più di cristalloterapia e, in generale, dell’importanza di fare attenzione alla scelta delle pietre quando si acquista un gioiello. Nel momento in cui si apre l’argomento pietre preziose, si apre un vero e proprio mondo. Tra i tasselli che lo compongono, rientra la tormalina.

Pietra affascinante e acquistabile sia presso gioiellerie fisiche, sia presso negozi online – se stai cercando un riferimento di qualità, puoi per esempio valutare la possibilità di comprare la tormalina pietra preziosa da AMetis, una delle gioiellerie più celebri dell’Emilia Romagna – dovrebbe essere chiamata in causa, se si ha intenzione di esprimersi correttamente, utilizzando il plurale.

Più che di una singola pietra, infatti, bisognerebbe parlare di vera e propria famiglia di minerali. Li si può trovare in Brasile, Paese tra i maggiori esportatori a livello globale, ma anche in Stati dell’Africa come la Tanzania e il Madagascar. Data questa doverosa premessa, vediamo qualche consiglio per sfruttare al meglio le sue proprietà e la sua bellezza.

Tormalina, una pietra meravigliosamente versatile

Con il termine “tormaline”, è possibile chiamare in causa un gruppo di minerali che assumono diversi colori, pur mantenendo costante la propria struttura chimica. Alla luce di ciò, nel momento in cui si parla del loro utilizzo nell’ambito della gioielleria, si mette in primo piano una meravigliosa versatilità.

Le tormaline, che in alcuni casi possono cambiare colore a seconda della direzione in cui le si guarda – in questi casi, si ha a che fare con una situazione di sostituzione chimica, con l’intervento di diversi metalli che possono influire sulla colorazione – vanno bene sia per bracciali particolarmente originali, sia quando si ha a che fare con orecchini che devono essere protagonisti di un particolare outfit. Proprio per via delle caratteristiche uniche di questa pietra, non esiste una regola universale da considerare quando si parla del suo utilizzo e può essere scelta come centro nevralgico di vere e proprie opere d’arte, gioielli capaci di raccontare, fin dal primo sguardo, la meraviglia della natura.

Proprietà

Quali sono le proprietà della tormalina? In virtù di quanto poco fa specificato, è chiaro che, nel momento in cui ci si pone questa domanda, si apre un capitolo molto ampio. In linea generale, le tormaline vengono viste come pietre capaci di aiutare e migliorare l’energia vitale e il livello di concentrazione. Quando le si chiama in causa e si guarda nello specifico alle loro proprietà, non si può non prendere in considerazione anche la capacità di trasmettere sicurezza e calma.

Se si guarda poi alle varie tipologie di tormalina, le cose sono di volta in volta diverse. Un caso esemplare è quello della tormalina nera, nota per la sua capacità di schermare le onde elettromagnetiche. Quando si parla della tormalina nera in cristalloterapia, è naturale chiamare in causa anche la sua capacità di influire positivamente sui livelli di stress, riducendoli fortemente.

Un altro esempio interessante è quello della tormalina verde – bellissima quando si discute del suo utilizzo in gioielleria – che, secondo chi si occupa di cristalloterapia, sarebbe in grado di migliorare l’efficienza dell’olfatto. Un’altra sua proprietà degna di nota è la capacità di alleviare la stanchezza cronica e di diminuire i sintomi dell’esaurimento nervoso.

La tormalina verde, nota anche come verdelite, è molto utilizzata in cristalloterapia anche perché permette di lavorare su chakra del cuore. Secondo chi pratica la disciplina appena ricordata, sarebbe infatti in grado, grazie alla sua energia particolare, di influire fortemente sulle emozioni. Il flusso di energia citato nella riga precedente è considerato maschile, motivo per cui, quando si parla dei risultati concreti sul benessere, è necessario mettere in primo piano concetti di vitalità, forza e resistenza.

In cristalloterapia viene impiegato spesso assieme al quarzo rosa, con lo scopo di aiutare l’organismo a raggiungere in maniera rapida un generale stato di armonia.