Come pulire un pavimento di marmo macchiato?

Come pulire un pavimento di marmo macchiato?

Il marmo è uno dei materiali prediletti per arredare le abitazioni, sia per la sua eleganza sia per la sua ben nota resistenza nel tempo. Viene, infatti, utilizzato soprattutto per gli ambienti del bagno e della cucina. È un materiale naturale utilizzato sin dai tempi più antichi per decorare tavoli, davanzali, pavimenti, scalinate e tanto altro ancora.

Il marmo, tuttavia, è un materiale molto delicato in quanto è molto poroso. Ciò significa che è particolarmente soggetto a graffi e assorbe i liquidi molto facilmente, con il rischio che si macchi o si ingiallisca per sempre. Anche l’acqua può essere una nemica del marmo, in quanto lo rende opaco facendogli perdere la sua naturale lucentezza. È necessario, quindi, prendersene cura preventivamente per evitare che si rovini con il passare del tempo.

Proprio perché è un materiale naturale, il rimedio migliore per poterlo pulire è quello di utilizzare sostanze naturali, sia per il marmo semplicemente sporco sia per quello ingiallito o con lievi macchie. In questo modo si evita di usare prodotti troppo aggressivi (come la candeggina) che potrebbero ulteriormente rovinarlo.

Ma vediamo quali sono i metodi migliori per mantenerlo pulito e, soprattutto, come togliere le macchie di acido sul marmo.

Come pulire il marmo

Per pulire quotidianamente questo tipo di materiale e, quindi, togliere soprattutto la polvere che si deposita sopra, il metodo migliore è quello di utilizzare un sapone neutro, meglio se sapone di Marsiglia, su un panno morbido di lana bagnato con dell’acqua calda. Una volta passato il panno sulla superficie, bisogna asciugarla molto bene, preferibilmente con un panno di camoscio, in modo da togliere qualsiasi residuo d’acqua che renderebbe il marmo opaco. In questo modo avrete un marmo sempre lucido e ben curato.

Un’alternativa sarebbe quella di creare un detersivo fai da te. In questo caso vi serviranno 3 cucchiai di bicarbonato, un piccolo pezzo di sapone di Marsiglia, 5 cucchiai di alcool e acqua bollente. Otterrete così un composto adatto per pulire ripiani e pavimenti che, grazie all’azione del bicarbonato, permetterà di eliminare le macchie di calcare.

Come rimediare al marmo ingiallito

Esistono diversi metodi per far tornare il marmo ingiallito all’originaria lucentezza.

Uno di questi è la pietra pomice. Basterà strofinarla delicatamente sulla superficie ingiallita e, successivamente, lavarla con acqua tiepida e un detergente neutro, meglio se sapone di Marsiglia.

Altro rimedio è quello di utilizzare la fecola di patate. In questo caso è necessario cospargere la fecola sulla superficie danneggiata del marmo, lasciarla riposare per qualche minuto e, alla fine, lavarla con acqua tiepida e un detergente neutro (anche in questo caso l’ideale sarebbe il sapone di Marsiglia).

Alternativa a questi due metodi è quella di creare un composto con un po’ d’acqua, un bicchiere di limone ed un cucchiaio di bicarbonato. Una volta mescolato il tutto, applicate il composto sulla superficie ingiallita del marmo, strofinandola leggermente con l’aiuto di una spugnetta soffice. Lasciate agire per circa dieci minuti e, alla fine, sciacquate con cura. Grazie al limone combinando con il bicarbonato, infatti, il marmo apparirà come nuovo e lucido.

Come togliere le macchie di acido sul marmo

Le sostanze acide sono i peggiori nemici delle superfici in marmo con le quali, infatti, reagisce violentemente, causando macchie irreversibili nel tempo. Queste sostanze, infatti, sono tra le più difficili da togliere dal marmo in quanto vengono assorbite quasi subito, rendendo il materiale meno lucido.

Il marmo d’arredo è sicuramente il più esposto a sostanze acide dannose, soprattutto quello presente in bagno e in cucina.

Vediamo, innanzitutto, alcune delle sostanze acide presenti in casa, che macchiano e corrodono maggiormente la superficie del marmo:
– il succo di pomodoro e di mela che contengono un pH piuttosto acido;
– lo yogurt in quanto contiene acido lattico;
– i detergenti per il corpo che hanno il pH oltre il limite della neutralità;
– l’aceto che contiene acido acetico;
– il succo d’arancia, di limone e gli agrumi in generale che contengono acido citrico;
– l’anticalcare che ha la funzione di sciogliere il calcare, ma al contempo corrode il marmo;
– l’acido cloridrico (o acido muriatico) che spesso viene usato come anticalcare macchiando pavimenti e lavandini;
– la coca cola.

Prima di scegliere che metodo utilizzare per togliere le macchie di acido sul marmo, bisogna capire la gravità della macchia. Vi mostreremo adesso tre semplici metodi da poter scegliere in base al grado di corrosione: con il sapone di Marsiglia, con la soda caustica e con l’olio di lino cotto.

Metodo con sapone di Marsiglia
Se la macchia di acido nel marmo è leggera, basterà utilizzare del semplice sapone di Marsiglia. Infatti, è sufficiente applicare del sapone direttamente sulla macchia e strofinare. Successivamente mettete del bicarbonato e, prima di risciacquare, lasciate agire per qualche ora. La macchia andrà via e il marmo tornerà splendente e lucido come prima.

Metodo con soda caustica
Nell’ipotesi in cui la macchia di acido sia un po’ più profonda, si potrà usare la soda caustica. Infatti, basterà spargerla sulla macchia da togliere e lasciarla agire per mezz’ora. Passato il tempo di posa, risciacquate con acqua calda. Si consiglia, per un risultato migliore, di ripetere l’operazione fino a quando la macchia non sarà del tutto sparita.

Metodo con l’olio di lino cotto
Nel caso in cui, invece, la macchia dovesse essere persistente e più profonda, si può usare l’olio di lino cotto. In assenza andrà bene utilizzare o l’olio d’oliva o quello di semi. Procedete versandone un po’ su un panno e, successivamente, strofinate la macchia. Coprite utilizzando un foglio di giornale e lasciate agire per tutta la notte. Dopo aver lasciato agire l’olio di lino cotto, pulite la superficie con acqua e detersivo per piatti. Lavate, infine, con un panno di cotone e acqua tiepida. Per renderlo lucido, passateci sopra un panno di lana.

Ovviamente esistono altri metodi per togliere le macchie, soprattutto se acide. Qui abbiamo descritto solo tre dei metodi più diffusi che possono essere utilizzati per smacchiare il marmo.

Conclusioni

Togliere macchie di acido dal marmo non è facile, soprattutto se siamo in presenza di macchie profonde e dure da togliere con il semplice fai da te. In questo caso, sarà necessario l’intervento di persone specializzate e qualificate nel togliere questo tipo di macchie, che con l’utilizzo di macchinari e prodotti specifici risolveranno subito il problema.