Quali sono i migliori brand sportswear del momento

Generalmente, le classifiche dei migliori brand sportswear si concentrano sul fatturato delle aziende più famose di sempre. Ai primi posti compaiono, puntualmente, marchi come Adidas, Nike e Reebok (statunitensi), Puma (tedesco), LaCoste e Decathlon (francesi). I fattori che determinano le prime posizioni nella classifica mondiali sono, indubbiamente, la qualità e l’innovazione tecnologica dei prodotti offerti ma certe aziende italiane non hanno nulla da invidiare ai colossi internazionali. Esistono brand nostrani degni di nota che producono abbigliamento sportivo tecnico o per la vita di tutti i giorni di elevata qualità. Bisognerebbe raccontare più spesso le storie di queste società italiane senza dimenticare che al nostro Paese, da sempre, viene riconosciuto il primato nel campo della moda internazionale ed un posto d’onore anche nello sport.

In un mondo sempre più rivolto al benessere, all’attività fisica ed alla cura estetica, negli ultimi anni l’amore per lo sport si è trasformato in un vero e proprio stile di vita. L’abbigliamento sportswear non è solo un look ma un modo di essere e di vivere sportivo. I brand sportswear italiani hanno un importante ruolo in tale contesto, non meno dei competitors mondiali.

Migliori brand sportswear: il fondatore di C.P. Company è il “padre dello sportswear”

Tra i vari brand sportswear, spicca C.P. Company su jole.it che dal 1971 combina sapientemente tradizione, performance e innovazione. C.P. sta per Chester Perry: il marchio C.P. Company è stato fondato da Massimo Osti, designer rivoluzionario che è stato riconosciuto a livello mondiale come il “padre dello sportswear”.

Per oltre 45 anni, il brand ha rielaborato capi militari d’archivio, da lavoro e sportswear interpretando in chiave anticonformista e funzionale i classici del guardaroba maschile, impegnandosi in un’intensa ricerca di materiali e tessuti innovativi. Ad esempio, negli anni ’70 C.P. Company ha sviluppato la tecnica del tinto capo, ovvero della tintura del capo finito che conferisce una grande ricchezza cromatica.

Fra tanti nomi altisonanti a livello mondiale, è curioso scoprire che il padre dello sportswear è un italiano.

Abbigliamento sportswear per amanti della vita attiva e dinamica

Lo stile sportswear propone capi tecnici o informali per chi fa sport e lo trasforma in uno stile di vita o, semplicemente, per l’appassionato che veste sportivo e chi ama la vita dinamica, attiva, giovane. Un capo sportivo sa essere anche elegante, da indossare in ogni occasione: questa tendenza spinge i migliori brand sportswear a creare linee sempre nuove ed originali con materiali innovativi. Scarpe, tute, calzini, giacche, costumi, accessori, attrezzature sportive: i migliori marchi vantano un catalogo completo e per tutte le tasche.

Mentre l’amore per lo sport cresce in tutto il mondo (fitness, calcio, running, nuoto, ciclismo, pilates), i produttori si impegnano a soddisfare richieste ed esigenze diverse puntando su estetica e ricerca tecnologica.  Si sviluppano tessuti sempre più pratici, traspiranti ed impermeabili, materiali elastici, linee ergonomiche.

Prima che lo sportswear e l’athleisure (trend che unisce sport e tempo libero) si trasformassero in un fenomeno fashion di massa, lo stile sportivo era una prerogativa esclusiva degli atleti. I brand sportivi vestivano gli atleti sponsorizzando i più grandi eventi sportivi mondiali: i migliori brand sportswear sono nati così. L’Italia ha visto nascere alcune tra le maggiori aziende del settore che hanno conquistato sportivi ed atleti di tutto il globo sia in termini di innovazione sia in fatto di design tipicamente made in Italy. Ci riferiamo a marchi come C.P. Company, Diadora, Legea, Zeus, Givova, Leone 1947, Lotto, DEHA, Freddy: tutti brand esportati negli stores di tutto il mondo.

La passione per lo sport si fonde sempre più anche con i fenomeni modaioli. Lo dimostra il fatto che, se in passato le grandi aziende di sportswear facevano indossare i loro capi di abbigliamento a campioni ed atleti per avere successo, oggi i brand scelgono anche popstar.